domenica 14 agosto 2016

Lunedì 15 agosto l’isola veneziana di Torcello celebra, con grande solennità, la festa dell’Assunta


Lunedì 15 agosto l’isola veneziana di Torcello celebra, con grande solennità, la festa dell’Assunta. Di mattina, alle ore 10.30, il delegato patriarcale don Ettore Fornezza presiede la S. Messa nella chiesa rettoriale di S. Fosca mentre ben tre sono gli importanti appuntamenti del pomeriggio. Alle ore 16.00, nella basilica già cattedrale di S. Maria Assunta, ci sarà un momento di saluto ed una breve catechesi a partire dagli splendidi mosaici; alle 16.30 si terrà un concerto di musica sacra a cura dell’Orchestra da camera di Venezia “L’offerta musicale” diretta dal M° Riccardo Parravicini (sono previste musiche di Haendel, Vivaldi, Bach e Pergolesi); alle 18.15, sempre nella basilica di S. Maria Assunta e dopo una breve processione che partirà dalla chiesa di S. Fosca, si svolgerà quindi la S. Messa solenne che sarà presieduta da mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia, e animata dal coro della parrocchia di Treporti.



Ricorre martedì 16 agosto l’annuale festa di S. Rocco che, a Venezia, è particolarmente promossa e curata dall’omonima Scuola Grande. Momento culminante della festa sarà alle ore 18.00, nella chiesa intitolata appunto a S. Rocco, il solenne Pontificale presieduto stavolta dal vescovo emerito di Adria-Rovigo mons. Lucio Soravito De Franceschi; al termine della celebrazione avrà luogo la consegna del “Premio San Rocco 2016”. Dalle ore 9.30 alle ore 17.00 dello stesso giorno (ultimo ingresso ore 16.30), la Scuola Grande sarà aperta al pubblico per una visita libera (sarà richiesta l’offerta di 1 euro per motivi di beneficenza) che consentirà tra l’altro di ammirare le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento. Alle ore 21.00, sempre presso la Scuola Grande, si terrà il concerto – con ingresso su invito e poi, eventualmente, libero fino ad esaurimento posti – dell’Orchestra “Interpreti Veneziani” con musiche di Vivaldi, Paganini, Tartini e Rossini. Il corpo di san Rocco – compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste – è custodito, già dal 3 marzo 1490, nell’omonima chiesa che – nel giorno della festa – prevede celebrazioni eucaristiche anche alle ore 10.00 e 11.00.



mercoledì 3 agosto 2016

Approvato il progetto definitivo per la Gestione territoriale isole lagunari - Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole. Annualità 2016.


La Giunta Comunale di Venezia, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera di adozione del progetto definitivo elaborato dalla Società Partecipata INSULA per la gestione territoriale, annualità 2016, relativa alle isole lagunari: - Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole.
    
    L’obiettivo del progetto definitivo approvato, consiste nel delineare le modalità operative e di gestione della manutenzione della viabilità pubblica e relativi elementi accessori e delle reti fognarie delle isole di Murano, di Burano, di Mazzorbo, di Torcello, di Sant’Erasmo, delle Vignole per l’annualità 2016 con un impegno di spesa pari a 300.000,00 euro.
    "La sempre maggiore complessità dei fenomeni da gestire e la crescente attenzione dei cittadini alle risposte che gli amministratori sono chiamati a fornire in termini di qualità della vita - ha dichiarato l'Assessore Zaccariotto - richiedono nuovi approcci anche alla pratica della manutenzione urbana. Un più efficace impiego delle risorse e un migliore utilizzo del territorio urbano sono strategici in ambito isolano, dove senso e responsabilità civica, rispetto e mantenimento della pulizia non solo delle aree private ma soprattutto delle aree pubbliche, sono presenti a livelli altissimi. Una risposta di concreta attenzione verso le isole da parte dell'amministrazione Brugnaro raggiunta anche grazie all'impegno fattivo del consigliere ad esse delegato dal Sindaco, Alessandro Scarpa "Marta".
    La delibera comprende gli interventi di manutenzione della viabilità pedonale (pubblica e privata soggetta a servitù di pubblico passaggio) e acquea (limitata allo scavo dei rii e dei muri di sponda interni dei rii solo se necessario) delle isole lagunari di Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant’Erasmo e Vignole, della viabilità carrabile pubblica di S. Erasmo compreso lo spargimento sale e lo spalamento neve o ghiaccio, nonché delle fognature pubbliche a gravità a gatolo e a tubo con relative opere elettromeccaniche oltre alla gestione delle fognature a gravità ed in pressione, degli impianti di sollevamento e della cabina di telecontrollo delle aree di Burano e Mazzorbo ove sono stati attuati gli interventi integrati. Inoltre sono compresi gli interventi di manutenzione delle fognature pubbliche a gatolo e a tubo di Murano, Torcello e Vignole, e delle fognature bianche a gravità a gatolo e a tubo di S. Erasmo. In aggiunta vi è la manutenzione in area pubblica su ringhiere, parapetti, iscrizioni stradali, segnaletica orizzontale e verticale su viabilità carrabile, le vere da pozzo ed alcuni elementi di arredo urbano da valutare caso per caso.

Venezia, 3 agosto 2016

Ca' Farsetti, San Marco 4136 - tel. 041.2748290; fax 041.2748311; ufficio.stampa@comune.venezia.it