sabato 16 gennaio 2016

L'associazione Salviamo Torcello chiede al comune di venezia di rendere sicuro il Sentiero verso Casa Museo Andrich


Il sentiero per raggiungere Casa Museo Andrich è un sentiero interpoderale oramai pubblico, da 40 anni, lungo 213 metri diviso secondo il catasto in 4 tratti. Il primo tratto per 50 metri che dalla fondamenta va verso nord era proprietà fino a qualche anno fa del comune di Venezia che per un errore dell'ufficio Patrimonio è stato associato alla vendita di un appartamento a Murano ad un residente di Pieve di Soligo, il secondo ne è proprietaria l'azienda che coltiva uva nei terreni del comune di Venezia sull'isola di Mazzorbo, il terzo è del confinante e il quarto non è di nessuno. 
Nessuno dei proprietari individuabili catastalmente ha mai fatto la normale manutenzione, considerandolo di fatto una strada pubblica. Per accedere a Casa Museo Andrich, il maestro Lucio Andrich ha sempre integrato la manutenzione del sentiero interpoderale in quanto il comune di Venezia ne curava saltuariamente la manutenzione, finché non ha del tutto smesso. Dal 2002 Paolo Andrich si accolla gratuitamente l'onere di tagliare l'erba e rovi che fuoriescono dalle proprietà agricole incolte demaniale, comunali e del magistrato alle acque. 
Con la stagione invernale o con qualche pioggia, il sentiero diventa fangoso ed è pericoloso transitare per accedere alla Casa Museo Andrich. L'associazione Salviamo Torcello chiede al comune di Venezia di rendere sicuro il sentiero, ponendo uno strato di ghiaino per consolidare il sentiero e illuminandolo definitivamente.




Nessun commento:

Posta un commento