giovedì 31 dicembre 2015

Serve una Class Action nei confronti di ACTV per il rispetto del diritto alla mobilità dei residenti e delle attività commerciali di Torcello?


Il 30 dicembre a causa della non regolamentazione dei flussi turistici e degli errori progettuali del Pontile di Burano che non selezionano i flussi per le diverse destinazioni era impossibile muoversi al Pontile di Burano i passeggeri in transito per Torcello non potevano accedere al vaporetto. Questa situazione si ripete oramai da troppo tempo. Appena vi è un afflusso straordinario di passeggeri il pontile si blocca. 


Si pone rimedio costruendo il terzo pontile che deve essere collegato alla stazione principale oppure in alternativa si elimina la linea 9 ripristinando il servizio Linea 12 con fermata a Torcello. A partire dalle 18.15 il passeggero che deve andare a Torcello proveniente da Venezia o Treporti deve aspettare al pontile di Burano dalle 18.22 alle 18.40 ben 18 minuti in balia dell'umidità, allungando di fatto il viaggio a 65 minuti contro i 39 minuti del vaporetto linea 12 Venezia-Torcello delle 20.40 Sono anni che ACTV fa della sperimentazione sulla tratta verso Torcello. L'arcipelago di isole Mazzorbo Burano Torcello è una risorsa della città di Venezia e quindi è anche patrimonio dell'ACTV va servito con lo stesso diritto alla mobilità che si serve un qualsiasi cliente del comune di Venezia. Con il perdurare di questi errori di programmazione imputabili al dirigente addetto alla programmazione dell'orario ACTV sono stati azzerati i flussi turistici verso Torcello e con la conseguente diminuzione dei flussi turistici verso Torcello siamo alla chiusura invernale delle attività commerciali. In caso di esposto alla magistratura qualora si dimostrasse l'interesse privato in atti pubblici e la dimostrazione delle inefficienze che si ripetono da decenni sono a favore di questa tesi possono essere avviate delle richieste di risarcimento milionarie per mancati guadagni. E' spiacevole dovere arrivare a questo tipo di considerazione ma sembra che una Class Action di tutte le attività commerciali di Torcello nei confronti di ACTV sia l'unica via perseguibile per dare ai residenti ai proprietari di attività sull'isola un orario ACTV con lo stesso diritto alla mobilità degli abitanti e proprietari di attività di Burano e Mazzorbo, appartenenti allo stesso comune di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento