giovedì 27 agosto 2015

Aiutiamo i nostri politici a capire le esigenze del territorio appello Assessore ai lavori Pubblici Francesca Zaccariotto



 


Isola di Torcello 4L - Venezia tel. 041.735542 cell. 347 2391861





Alla cortese attenzione di Francesca Zaccariotto assessore ai lavori pubblici

Con la presente Le segnalo, l’aumento della sensazione di abbandono nella quale vieni investito il visitatore che arriva sull’isola di Torcello.
All’ingresso dell’isola per chi arriva dalla fermata del vaporetto capeggia  un grande cartellone malandato del consorzio venezia nuova che pubblicizza i lavori in corso delle rive terminati nel 2005.  Molto meglio con un costo irrisorio potrebbe essere pubblicizzato il nuovo corso della giunta Brugnaro che con una pianta dell’isola, localizzi le diverse attività museali/commerciali, le uniche che tengono viva attraverso la loro presenza Torcello.



Lungo la fondamenta che collega la fermata del vaporetto verso l’area Monumentale, mattoni in cotto si staccano dalla fondamenta e le innumerevoli barche private che si ormeggiano lungo il canale cozzano rovinosamente sui mattoni della fondamenta, perché vi sono solo gli anelli senza pali a salvaguardare i muri della fondamenta. Parti pubbliche e parti private sono completamente invase da rovi ed incolte da più di 20 anni, inoltre la piazza che contorna gli edifici monumentali è in grave stato di degrado.
Il sentiero interpoderale che porta verso Casa Museo Andrich, il cui primo tratto era pubblico è stato venduto ad un privato di Pieve di Soligo per un errore dell’ufficio del Patrimonio sotto l’assessorato di Orsoni. Il sentiero di cui è stato più volte chiesta l’illuminazione pubblica e la copertura con uno strato di  ghiaino è mantenuto pulito perché da 13 anni me ne accollo gratuitamente la manutenzione e prima dagli anni 80 lo faceva mio zio, il maestro Lucio Andrich.
Mi appello a Lei Assessore Zaccariotto che ha avuto la fortuna di sposarsi a Torcello, è oramai tempo di prendere in mano il decoro della piazza di Torcello e farla ritornare con un intervento di riprogettazione dello spazio urbano, il luogo di eccellenza che ha dato origine alla civiltà veneziana. Potrebbe essere fatto un concorso finanziabile dai ricchi ospiti che soggiornano in città, un esempio concreto in uno spazio relativamente ridotto della ritornata efficienza dell’amministrazione comunale, grazie alla vostra giunta. Sarà con piacere che la riceverò a Casa Museo Andrich per eventualmente farLe conoscere tutte le realtà dell’isola.

Cordialmente, dott. Paolo Andrich


Torcello lì, 27 agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento