venerdì 21 agosto 2015

Sono passati 10 anni, il progetto di richiesta di affitto e riordino dei terreni comunali, demaniali e del magistrato alle acque abbandonati ed incolti è sempre sulla carta e i terreni hanno visto aumentare in modo esponenziale la permanenza d'insetti in questo paradiso...le zanzare ringraziano...così come il progetto di riordino della Casa Museo Andrich, i dirigenti del comune di Venezia  hanno percepito premi di produzione,  anche per non avere svolto il loro lavoro, Torcello li ringrazia sperando che la nuova amministrazione del Sindaco Brugnaro premi l'effettiva capacità manageriale.

CONSIGLIO COMUNALE VI COMMISSIONE 1. visita alla Mostra dell'artista Lucio Andrich presso la Torre Massimiliana (Isola di S. Erasmo) e successivo sopralluogo alla casa dell'artista (Isola di Torcello). Si veda al proposito l'interrogazione n. 69 del 22.7.05 a firma cons. Cesare Campa

Il Consiglio Comunale di Venezia

Premesso

Che l’Amministrazione Comunale è a conoscenza del progetto di realizzare a Torcello in diverse fasi:
-       un percorso naturalista/archeologico che possa valorizzare le potenzialità paesaggistiche, agricole, faunistiche  e storiche della parte dell’isola che si affaccia sulla Laguna verso la Palude della Rosa;
-       un sistema museale moderno permanente dell’artista Lucio Andrich che abbia al tempo stesso funzioni artistiche – valorizzando la potenzialità dell’archivio delle opere dell’artista Lucio Andrich -, funzioni storiche – con ricostruzioni di un apposito “Cason” e di una cavana con materiali tradizionali dell’isola - , funzioni didattico-formative – recuperando e riattando una struttura preesistente a formazione ed ospitalità-, funzioni ambientali-naturalistiche  con attracchi per barche tipiche in legno come prosecuzione dell’intinerario didattico ambientale naturalistico agricolo dell’area circostante – con carciofaie, vigneto, giardino botanico-;
-       completamento del percorso con un itinerario ambientale e naturalistico che dall’area individuata, attraverso il Ghebo del Ciuccio, si colleghi con il complesso monumentale di Torcello.

Che tale progetto, oltre ad essere stato presentato a diversi assessorati del Comune di Venezia – in particolar modo alle produzioni culturali, all’ambiente ed alle attività produttive-, può coinvolgere altri enti quali la Sovrintendenza ai beni Culturali, la Sovrintendenza ai beni Architettonici, il Magistrato alle Acque ed il Consorzio Venezia Nuova – in particolar modo per il percorso -, gli assessorati di riferimento di Provincia di Venezia e della Regione Veneto, nonché l’Ente Parco della Laguna Nord.

Che il successo della Mostra SETA, TERRA E ACQUA allestita nella Torre Massimiliana a Sant’Erasmo ha dimostrato le positive possibili potenzialità di ricaduta per lo sviluppo culturale di un turismo rispettoso dei luoghi e della natura di questa zona della Laguna. Che tale Mostra e che i luoghi di produzione delle opere di Lucio Andrich sono stati oggetto di una interrogazione consiliare e di un apposita visita da parte della competente commissione consiliare.

Che esistono concrete possibilità di realizzare il primo stralcio del progetto rendendo compatibile con le esigenze del percorso lungo l’argine l’opera in corso di realizzazione da parte del Magistrato alle Acque proprio in questa stagione autunnale con un minimale intervento di variazione in corso d’opera.

INVITA
 LA GIUNTA DEL COMUNE DI VENEZIA


A farsi carico di organizzare in tempi rapidi un apposito tavolo di confronto con gli Enti potenzialmente interessati- in particolar modo con il Magistrato alle Acque, la Sovrintendenza ai beni Culturali, la Provincia di Venezia e la Regione Veneto- al fine di verificare la concreta fattibilità del progetto nelle sue singole fasi, che comunque possono autonomamente valorizzare il contesto paesaggistico, culturale e ambientale di Torcello  analizzando con questi le diverse potenzialità di reperimento delle risorse pubbliche eventualmente necessarie ad integrare gli interventi dei privati.

Foto del progetto di riordinano Casa Museo Andrich


Nessun commento:

Posta un commento