domenica 31 dicembre 2017

RISCOPERTE Amico del maestro Lucio Andrich - Franco Montanari a Villa Solitaria a Torcello

La biblioteca di Villa Erizzo a Mestre ha il Fondo Montanari costituito dalla raccolta di libri di Franco Montanari che Lucio e Clementina Andrich frequentavano assiduamente come vicini di casa durante la loro vita a Torcello.



Ex libris del Fondo Montanari. Autore Remo Wolf
Il Fondo raccoglie 1.792 volumi appartenuti alla biblioteca dell'ambasciatore Moncalvese Franco Montanari (1905-1973)[40], che nel 1968 lasciò alla città di Venezia e alla Biblioteca civica di Mestre[41] i libri presenti nella sua residenza di Torcello: Villa Solitaria. Raffinato uomo di cultura, umanista, diplomatico, generale, intenditore e collezionista d'arte, Montanari raccolse nella casa veneziana un'importante collezione d'arte, donata al Comune di Moncalvo. La collezione donata alla Biblioteca civica di Mestre presenta libri di letteratura in lingua italiana, inglese e francese, libri d'arte e di viaggio, raccolti probabilmente durante l'attività di ambasciatore e caratterizzati dalla presenza in ogni volume degli ex libris, realizzati secondo la tecnica della silografia e dell’acquaforte, che la famiglia Montanari commissionò all'artista incisore trentino Remo Wolf, raffiguranti Torcello e Villa Solitaria. La raccolta, dal punto di vista dell'antichità e della rarità non è differente da quelle ricevute fin prima, ma soprattutto non è adatta ad una biblioteca pubblica. Dal punto di vista fisico rimane omogenea all'interno della Biblioteca civica di Mestre e viene denominata Fondo Montanari.



Gli scambi tra Lucio Andrich, Franco Montanari e Remo Wolf sono tra gli argomenti che Sophie Maningue de Chanaud curatrice del Louvre sta approfondendo nella realizzazione dei cataloghi ragionati sull'opera di Lucio Andrich

Nessun commento:

Posta un commento